Imbolc è una ricorrenza di origine gaelica che ricorre il 1 febbraio, giorno esattamente a metà tra il solstizio di inverno e l'equinozio di primavera.
Per i Cristiani, c'è anche Candelora, che ricorre il 2 febbraio e, anche il culto della Dea Brigit, si fonde con la tradizione cristiana che ha iniziato a celebrare Santa Brigida.
Imbolc è legato alla Luce,alla pioggia e alla purificazione: il Sole inizia a tramontare più tardi, rappresenta il risveglio della natura, arrivano infatti i primi germogli e la primavera si sente molto più vicina
Simbolo di questo Sabbah sono in generale i fiori di colore bianco come bucaneve, croco, narciso, che tendono a fiorire proprio in questo periodo e il cui colore ricorda proprio la purezza della rinascita
La Croce di Brigit è un antico simbolo celtico che ha resistito anche ai periodi di persecuzione cristiana, restando un simbolo riconosciuto da entrambi i culti.
Ad osservarla bene è possibile intravedere moltissima similitudine con il simbolo della svastica.
La mia riflessione vuole proprio vertere su questo aspetto e riflettere con te su quanto i simboli possano essere attribuiti a qualcosa che non corrisponde esattamente a ciò per cui sono nati.
svastica /ṣvà·sti·ca/
sostantivo femminile
Segno simbolico che si ritrova presso molte popolazioni dalla preistoria fino in età storica, variamente interpretato nel quadro del simbolismo solare: consiste in una croce a quattro bracci di uguale lunghezza, terminanti ciascuno in un prolungamento ad angolo retto volto verso sinistra.
Ho fatto alcune ricerche ed è merso quanto segue:
Alla fine dell'Ottocento, alcuni studiosi tedeschi ipotizzarono che le genti germaniche discendessero direttamente da un antico popolo indo-iranico, quello degli ari. Gli ari furono allora indicati come i progenitori di una presunta “razza pura” (la “razza ariana”).
In questo popolo, però, confusero erroneamente popolazioni diverse, che di comune avevano solo la lingua. Con un secondo errore, gli stessi studiosi credettero che la svastica (la croce uncinata) fosse stata inventata dagli ari. E fu per questo motivo che essa venne adottata da alcuni gruppi antisemiti intorno al 1910, e poi dal nascente partito nazista, come simbolo di “arianità”, cioè di purezza della razza.
In realtà la svastica è un simbolo molto più antico e diffuso, con lievi varianti di forma, dalla Mongolia alla Cina, all’America centrale, al bacino mediterraneo (Susa, Creta, Troia, Cipro). Rappresenta il sole che ruota nel cielo, recando un augurio di fertilità e di benessere.
La mia riflessione vuole portare il focus su quante credenze vengano tramandate in modo categorico e prese per buone, quando la realtà è molto diversa da quella che crediamo.
Io stessa, non riuscirei ad "utilizzare" il simbolo della svastica come augurio di fertilità e benessere, perchè, nella mia mente, il pensiero va a ben altro.
Quel simbolo è stato caricato di energia di distruzione, quando in sè portava invece semi di bontà.
Questo per portarti a riflettere sull'importanza di non prendere mai per buono tutto quello che viene detto per come viene riportato, ma occuparti sempre di ricercare, andare infondo ì, capire, e poi creare la tua verità.
I simboli sono importantissimi in moltissime discipline olistiche, cito il Blue Star Celestial Healing perchè sono Master di questa disciplina, ma esiste anche il Reiki. Queste discipline utilizzano appunto dei simboli per incanalare energia e portare guarigione.
Utilizzando questi simboli, si va a lavorare in campi specifici, e, addirittura, è prevista una attivazione proprio per aprire i propri canali, veicolare le energie con un determinato scopo.
Penso a quanta energia di distruzione viene da decenni incanalata in alcuni simboli, la stessa croce Cristiana è un simbolo che è stato macchiato con atti inauditi...
La mia personale visione è che, infondo, ogni atto che viene compiuto, è frutto di scelte. Di una o più persone, in nome di qualcosa o qualcuno, ma tutto nasce sempre da una scelta.
Qualcuno un giorno disse:
L'umanità ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo avrebbe mai costruito una trappola per topi
Trovo l'esempio assolutamente calzante per far comprendere quanto tempo e risorse stiamo sprecando per distruggere anzichè per costruire ed evolvere in modo premiante.
Ma torniamo al fatto che, sono sempre scelte.
Facciamo tanti buoni propositi, quello che ti vorrei proporre oggi, se ti risuona, è un progetto:
portare guarigione a tutti i simboli che sono stati utilizzati per scopi totalmente diversi da ciò per cui sono nati.
In questo viene in nostro aiuto la pratica di Ho'Oponopono, che ha proprio lo scopo di ripulire le memorie.
Fammi sapere commentando o contattandomi sui social o via mail: angelanellanima@gmail.com se questo progetto ti risuona.
Potremmo anche organizzare magari una sessione di gruppo a questo scopo.
Comments