Hai mai sentito questa definizione?
Intanto vediamo il significato:
serendipità:
capacità di rilevare e interpretare correttamente un fenomeno occorso del tutto casuale
Se stai pensando al film Serendipity, non stai sbagliando, ma quello che forse non sai, è che è un termine molto utilizzato anche in campo scientifico, e non solo sotto chiave romantica.
Nel campo della ricerca infatti, è frequentissimo incappare in situazioni di serendipità, in quanto si sta cercando un qualcosa di specifico e improvvisamente, si verificano circostanze non previste che permettono di scoprire altro.
Anche la storia ci porta diversi casi di serendipità, uno che tutti conosciamo è sicuramente la scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo nel 1492, avvenuta per puro caso dato che lui cercava le Indie.
Anche la scoperta di Urano è un caso di serendipità, si stavano infatti cercando delle comete e solo analizzando c si rese conto che non si trattava di esse ma di un pianeta.
Il Ghiacciolo è una serendipità, il primo fu infatti realizzato per puro caso da uno studioso che dimenticò sulla finestra, in una gelida sera invernale, un bicchiere di soda con dentro la paletta utilizzata per girarla.
Ma la serendipità che ho scoperto e che più mi ha colpita è stata questa:
Le patatine fritte rotonde, sottili e croccanti furono inventate da un cuoco americano. Un giorno, un cliente mandò indietro ben tre volte un piatto di patatine fritte perché insoddisfatto della cottura, allora il cuoco, per vendicarsi, gli tagliò le patate a fette sottilissime in modo che venissero talmente croccanti da non poterle mangiare con la forchetta e le condì con molto sale, tuttavia il cliente le apprezzò.
Ma nel mio blog non tratto di scienza, storia e ristorazione, quindi perchè questo articolo
sulla serendipità?
Ho volutamente riportare fonti attendibili, che non riguardassero solo la spiritualità, proprio per portarti più elementi su cui riflettere a riguardo.
Serendipità, in merito alla crescita personale, è un termine che ci invita a non trascurare le piccole cose che ci capitano e che spesso diamo per scontate. Quando ci impuntiamo su una situazione (ad esempio una relazione, una idea di noi stessi distorta, accadimenti precisi ecc...) rischiamo di non tenere conto di tutte quelle piccole cose che ci si manifestano per portarci altre consapevolezze.
Ti sarà sicuramente capitato di vedere un appuntamento saltare. Indipendentemente dalla natura (lavorativo, sentimentale, familiare, scolastico ecc...) e magari lì per lì ti ha infastidito stravolgere tutti i programmi, ma, inaspettatamente, il momento in cui poi questo appuntamento avviene, si rivela essere decisamente meglio del giorno che avevi prefissato, o magari ti ha dato modo di incontrare qualcuno che non ti saresti mai aspettata...
A me è successo molto spesso e oltre ad amare Serendipity come film, ho fatto mio questo termine, utilizzandolo sempre nel mio quotidiano, come promemoria per non trascurare mai le piccole cose e prendere tutto come una opportunità.
Sono molto curiosa di sapere se conoscevi questo termine e le notizie che ho riportato e che rapporto hai con la serendipità.
Ti aspetto nei commenti e visto che nulla è mai per caso, il fatto che tu sia qui è una serendipità, quindi ti invito a visitare il sito per conoscermi meglio ed eventualmente contattami se hai necessità di informazioni o semplice curiosità.
Comments