SHADOW WORK significa LAVORO SULL'OMBRA
E' fondamentale ricordare sempre che, in ognuno così come in ogni cosa, risiedono sia luce che oscurità.
Generalmente si è portato a credere che l'ombra, la parte oscura di ognuno, sia qualcosa di estremamente sbagliato, qualcosa da nascondere, ed è per questo che, ci sono tantissime Anime che, ad un certo punto della loro vita si trovano completamente smarrite, senza sapere più come andare avanti.
Per quanto riguarda il Bambino interiore, tutto ciò che caratterizza questa parte dell'essenza, viene spesso giudicata in modo negativo (come abbiamo già detto nell'articolo: "Il bambino interiore" che ti invitiamo a recuperare se ancora non lo hai letto)
LE FASI DELL'OMBRA
La società ha degli standard ovvero delle abitudini/ caratteristiche che vengono considerate accettabili mentre il contrario di esse, automaticamente, diventa non accettabile.
L'essere umano ha come istinto quello di essere accettato dagli altri, di conseguenza, nella maggior parte dei casi, si adatta a ciò che la società si aspetta da lui/lei.
In ognuno però sono ovviamente presenti anche aspetti particolari, magari caratteristiche che vengono palesemente considerate sbagliate o che, comunque, non vengono pienamente "ben viste".
Quando un individuo vede in sè queste particolari caratteristiche, si mette immediatamente in posizione di difesa e può prendere diverse strade tra cui:
negare
modificare
non esternare
qualsiasi strada scelga, va incontro ad una grande sofferenza.
NEGARE
Fare finta che quella caratteristica, necessità, tendenza, non esista.
Questo porta a sofferenza certa in quanto ogni parte che caratterizza un individuo è importante e ognuna di esse ha bisogno di essere espressa.
Mettere a tacere, far finta che non esista, impedisce ad una o più parti di esprimersi, di conseguenza, l'indivisuo non si sentirà mai completo.
Il bambino interiore è la parte che molto spesso viene letteralmente chiusa a chiave e non ascoltata.
MODIFICARE
Quando vengono individuate alcune caratteristiche per così dire non convenzionali, spesso si decide di modificarle per rendere convenzionali.
Il risultato è una enorme forzatura della propria essenza che porta irrimediabilmente alla sofferenza.
NON ESTERNARE
tacere alcune emozioni, bloccare qualsiasi parte di sè è estremamente deleterio, poichè porta alla eprdita della propria identità.
COSA E' CONSIGLIABILE FARE?
La prima cosa è sicuramente individuare la propria "ombra" ovvero quel particolare aspetto/caratteristica/gusto personale che mette a disagio.
Una volta individuata è fondamentale prendersene cura, eliminare totalmente la fase di giudizio (sia personale che esterno) e occuparsi solo di guardare e comprendere a fondo quella parte.
Uscire totalmente dal giudizio, smettendo di dover per forza dividere tra giusto e sbagliato ma occupandosi solo ed esclusivamente dell'essenza.
Prendersi cura, avere infinita amorevolezza verso quella parte tanto rinnegata e nascosta.
Abbracciare totalmente il proprio bambino interiore prendendosi cura di lui esattamente come si desiderava che gli adulti facessero a suo tempo.
COME CAPIRE CHE IL PROPRIO BAMBINO INTERIORE HA BISOGNO DI AIUTO?
Molto spesso la parte bambina non viene ascoltata, di conseguenza, cerca in tutti i modi di farsi vedere e sentire.
Può apparire nei sogni, proprio sottoforma di bambino o comunque di una persona bisognosa
Può inviare dei ricordi in particolari situazioni
Può accentuare la propria sensibilità emotiva quando ci si trova vicino ad un bambino
I modi sono molteplici, ma, può anche accadere, che dopo tanto provarci, quel bambino smetta. Si rassegni al non essere voluto.
E' utile non giungere a questa fase, ma consapevolizzare che la parte bambina risiede in ognuno e non ha nulla di sbagliato anzi, va difesa, ascoltata, protetta.
Comments